DESII Firenze > DYNAMIC, CONTEMPORARY, AMBITIOUS AND CAREFUL WITH A GREAT SPIRIT OF RESEARCH.

DESII Firenze > DYNAMIC, CONTEMPORARY, AMBITIOUS AND CAREFUL WITH A GREAT SPIRIT OF RESEARCH.

Desii Firenze

La nostra storia

Aperto per la prima volta nel 1947 il negozio si chiamava inizialmente “Calzoleria Imperia di Umberto Desii”. Nacque con l’esigenza e la voglia di rinascere nel post guerra offrendo calzature uomo/donna. Il nome cambiò presto in “Roberto Desii” quando la direzione passó all’omonimo, figlio di Umberto. lo stesso aggiunse alle ormai conosciute calzature anche abbigliamento uomo/donna per lo più di gusto classico. 

Nel ‘66 il negozio, come tanti altri a Firenze, affrontò la disastrosa alluvione che portò un’innumerevole quantità di danni, in quanto tutta la merce all’interno fu danneggiata e non recuperabile. Il vero “boom” arrivò alla fine degli anni 70, con i tanto ricercati “Camperos”, che Roberto ed il giovane figlio Leonardo riuscirono a trovare e proporre per primi a Firenze. Nei primi anni 80 la società passo in mano a Leonardo che cambiò definitivamente il nome in “Desii” decidendo così di lasciare solamente il cognome della famiglia. Leonardo continuò la ricerca di stivali di tendenza portando a Firenze i primi texani ed il marchio “El Charro” che riscosse un successo strepitoso.

Alla fine degli anni ‘90, i più “moderni” Dr. Martens, azienda che ha sicuramente segnato diverse generazioni fino ai giorni nostri, insieme a tantissimi altri Brand di tendenza. Anche l’abbigliamento ha subito, con la guida di Leonardo, un notevole cambiamento, avvicinandosi ad un gusto più street, meno classico, perseguendo comunque la ricerca di qualità ed innovazione per un gusto contemporaneo che si è saputo adattare perfettamente ad ogni cambio generazionale. Leonardo ha inoltre aperto, nel 2008, “Desii Vintage” con elementi di Boutique per lei ed il perfetto mix tra sartoria ed abbigliamento militare originale per lui.

Nel 2020 è stato inoltre aggiunto il reparto “Donna Street” (come amiamo chiamarlo noi) all’interno del quale si può trovare l’unione di brand più “street” appunto, come Adidas, Nike, polo Ralph Lauren, Burberry, Lacoste, uniti all’haute couture come Louis Vuitton, chanel, Gucci, Hermes.

Nel frattempo nel 2014 è nato Desii Ognissanti, sfruttato al giorno d’oggi dall’azienda come negozio all’interno del quale si possono trovare diverse occasioni e prezzi interessanti.